Il reparto Fusioni a Cera Persa, ha attivato un nuovo servizio di Controlli non distruttivi, mediante l’utilizzo di Liquidi Penetranti.
Il responsabile tecnico commerciale del reparto Fusioni a Cera persa e tre addetti al controllo qualità, hanno ottenuto la certificazione di “Operatore di Prove Non Distruttive Livello 2 per controlli a Liquidi Penetranti”. Qua il certificato, CLICCA. Il vantaggio sarà quello di poter eseguire in autonomia questa tipologia di controlli, particolarmente richiesta su fusioni a cera persa, barrame in ghisa ed in alluminio.
A seguito di ciò è stata installata una postazione di lavoro con raccolta acque di scarico ed aspirazione, con abbattimento totale delle polveri derivate dall’utilizzo di questa tecnica di collaudo, così da garantire la sicurezza per gli operatori ed il pieno rispetto dell’ambiente. Per maggiori informazioni in merito, potete contattare il Dott. Andrea Suffredini s.andrea@commercialefond.it responsabile tecnico commerciale del settore Fusioni a Cera Persa.
Che cosa sono le Prove Non Distruttive con liquidi penetranti ?
- La prova non distruttiva detta dei liquidi penetranti è una procedura d’ispezione dell’integrità superficiale di un pezzo ferroso o non ferroso e possibilmente non poroso superficialmente in analisi.
- E’ un tipo di controllo che permette di controllare l’integrità di un campione e di rilevare la presenza di difetti superficiali o sub-superficiali (cioè appena sotto la superficie) grazie all’applicazione di un particolare tipo di liquido che riesce a penetrare all’interno della difettosità.
- E’ un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza su tutte le tipologie di materiali.