logo 50 anni

Contattaci

Contattaci

Storia

Leader nella distribuzione metalli

Le tappe della nostra storia...

1974

COMMERCIALE FOND viene fondata il 14 Marzo con il nome di Lingotti Fond, allo scopo di commercializzare barre in ghisa prodotte in colata continua e macchinari usati per fonderia. Dopo pochi mesi si decide di passare poi al nome rimasto fino ad oggi.

Fine anni '80

Inizia la commercializzazione di barre e lastre in Alluminio, seguita a breve dal Bronzo, prodotto in colata continua e centrifugato, che si aggiungono alla già consolidata Ghisa in barre.

1992/1993

Inizia la commercializzazione delle Fusioni in Acciaio prodotte a “Cera Persa”.

Acquisizione dell’intero magazzino e rete commerciale, delle Fonderie di Cadriano (che dal 1970, per primo in Italia, aveva iniziato l’importazione di barre in ghisa prodotte in colata continua).

1994

Inizia la commercializzazione dell’Ottone, in barre trafilate, tubi e lamiere.

Nello stesso anno, viene ceduto il settore di commercio e revisione di macchine per fonderia, settore ormai marginale per l’azienda.

1997

Il sistema di gestione della qualità applicato da COMMERCIALE FOND ottiene dall’ente RINA la certificazione di conformità alle norme UNI-EN ISO 9001, successivamente rinnovato secondo la nuova norma UNI-EN ISO 9001-2008 e attualmente certificato come conforme alla norma di riferimento.

1998

COMMERCIALE FOND si trasferisce nella nuova e attuale sede di proprietà.

1999

COMMERCIALE FOND si trasferisce nella nuova e attuale sede di proprietà.

2001

Attivazione della filiale di Milano.

Inizia la commercializzazione del Rame in barre trafilate e lamiere, portando a cinque i metalli commercializzati.

Inaugurazione del secondo capannone presso la sede di Modena, interamente dedicato a “Centro Servizi” per il taglio dei materiali.

2005

Attivazione della filiale di Torino, per migliorare il servizio di distribuzione su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

2007

Inizia la commercializzazione delle materie plastiche in barre e lastre per l’industria meccanica.

2012

Attivazione presso la sede di Modena, del servizio di sgrossatura mediante fresatura sulle barre in ghisa.

Il 1° Ottobre del 2012, la filiale di Milano viene trasferita nella nuova attuale sede di proprietà, raddoppiando la superficie sia del magazzino coperto che del piazzale.

2017

Dal 1° Marzo 2017 attivazione della nuova Filiale di Padova, presso cui è attivo anche il servizio di sgrossatura mediante fresatura, foratura profonda e pelatura di barre in ghisa, potenziando così il centro servizi aziendale.

2019

Ulteriore ampliamento della sede di Modena, con la costruzione di un nuovo capannone adibito a magazzino e reparto Fusioni a cera persa, con conseguente ampliamento del reparto taglio. La superficie coperta totale di Commerciale Fond S.p.a. passa così a 10’000m2, posti su un’area complessiva di 22’600m2.

Oggi

COMMERCIALE FOND è una Società per Azioni che impiega oltre 60 dipendenti e 20 Agenti di vendita plurimandatari, con un fatturato consolidato nel 2022 che ha sfiorato i 40 milioni di euro, di cui circa il 4% realizzato in export.

Il futuro

COMMERCIALE FOND ha già affrontato un primo passaggio generazionale e ora, si appresta a celebrare i 50 anni di attività, con forti motivazioni di crescita e sviluppo, sempre al servizio del mercato.

Mission

Da oltre 40 anni l'obiettivo di Commerciale Fond è quello di offrire un servizio sempre più completo nella distribuzione dei metalli!

Perseguiamo questo obbiettivo cercando di mantenere grande flessibilità e dinamicità nella nostra organizzazione, così da poterci adattare rapidamente alle variazioni del mercato e garantire un servizio sempre attento alle esigenze della clientela.

Rientra in ciò anche la nostra capillare presenza sul territorio italiano, realizzata con 4 punti di distribuzione, una rete di Agenti tecnico-commerciali presenti in ogni provincia, personale interno debitamente formato per offrire consulenza tecnica, ed un sistema di Assicurazione della Qualità certificato fin dal 1997.

Inoltre, con un’esperienza maturata dal 1974 ad oggi, mettiamo a disposizione 5 diversi metalli semilavorati in formati standard, fusioni a modello, materie plastiche per l’industria ed una grande passione, che ci spinge ogni giorno a trovare nuove soluzioni per offrire un servizio sempre più completo nella distribuzione dei metalli!