logo 50 anni

Contattaci

Contattaci

Pubblicazione Normativa UNI EN 16482:2025

La norma UNI EN 16482:2025, pubblicata il 30 gennaio 2025, definisce le specifiche per le barre di ghisa lamellare e di ghisa sferoidale prodotte mediante il processo di colata continua.

La norma specifica i gradi di queste ghise, garantendo standard uniformi per le loro proprietà meccaniche e chimiche. La colata continua, processo di produzione descritto nella norma, offre il vantaggio di una microstruttura compatta ed uniforme e maggiore efficienza produttiva.

Le principali variazioni rispetto alla precedente edizione sono le seguenti:

  • Tabella 2: sono state inserite le ghise GJS.450-12C e GJS.550-6C
  • Tabella 4: inserita nuova tabella che riporta la resistenza a frattura su provini con intaglio per ghisa ad alto allungamento (test di resilienza).
  • Paragrafo 7.8: specifica le modalità di attuazione dei test di controllo con ultrasuoni sulla ghisa sferoidale GJS.
  • Tabella A.1: aggiornata con l’inserimento dei i parametri di durezza HB relativi alle ghise GJS.450-12C e GJS.550-6C.
  • Tabella B.1: modificata specificando la tolleranza dimensionale minima (ovalizzazione su tondi o rigonfiamento su quadri e rettangoli) che può essere garantita sulle sezioni grezze.
  • Tabella B.2: ridotti i valori di sovrametallo minimo di asportazione sul raggio (sezioni tonde) o su ogni superfice (sezioni quadre e rettangolari) delle barre grezze.
  • Tabella D.2: modificati i valori della tenacità a frattura (Fracture toughness) secondo la norma ISO 12135:2021

L’aggiornamento alla versione 2025 della norma riflette l’impegno continuo nel migliorare la qualità e l’affidabilità dei materiali in ghisa, rispondendo alle esigenze dell’industria moderna.

Invitiamo tutti gli utilizzatori di ghisa in colata continua ad acquistare e consultare questa normativa, reperibile sul sito www.store.uni.com/uni-en-16482-2025.