PANORAMICA sul RAME e le sue Leghe (Bronzo – Ottone)
PARTE 6 – Rame Rame Berillio
Le leghe rame berillio sono le più dure tra tutte quelle del rame. Hanno proprietà simili a quelle di molti acciai ad alta resistenza, ma hanno in più un maggiore resistenza alla corrosione. Le leghe rame berillio sono le più dure (HV: 100-420) e le più resistenti (resistenza a trazione: 410-1400 N/mm2) di tutte le leghe di rame. Le loro caratteristiche meccaniche sono simili a molti acciai ad alta resistenza, ma hanno una migliore resistenza alla corrosione, una più alta conducibilità elettrica (16-65% IACS) e conduttività termica (210 W/moC). Hanno anche proprietà antiscintilla e amagnetiche.
Applicazioni:
Le leghe rame berillio sono state usate per lungo tempo nella strumentazione anti-scintilla nell’industria mineraria, petrolchimica e del gas. Grazie alla loro eccellente resistenza alla fatica, le leghe al berillio vengono usate per molle, diaframmi sensibili alla pressione, soffietti flessibili, connettori, contatti e relè, che sono tutti soggetti a carichi ciclici.
La resistenza al grippaggio, la resistenza meccanica e alla corrosione hanno portato alla diffusione di queste leghe per la trivellazione nell’industria del gas e del petrolio.
Miniaturizzazione
La ricerca di componenti di dimensione inferiore è diventata il principale criterio di progettazione nel mercato delle telecomunicazioni e dell’elettronica. L’industria cerca strade per ridurre le dimensioni e il peso dei propri prodotti, come cellulari e computer, ma senza sacrificare le prestazioni. La combinazione unica di robustezza, conduzione termica ed elettrica rende le leghe rame-berillio una scelta ideale per la miniaturizzazione dei componenti per le applicazioni citate prima.
Forme
Le leghe rame-berillio sono principalmente in forma di lastre, fili, barre, tube e forgiati, ma sono disponibili anche in getti.
Costi
Le leghe rame-berillio sono costose, così dovrebbero essere impiegate dove le loro proprietà sono pienamente sfruttate. Può essere che un materiale inizialmente più costoso, si riveli alla fine la scelta più economica.
Salute e sicurezza
L’inalazione di berillio in forma finemente suddivisa può causare danni ai polmoni per alcuni individui. Pertanto devono essere prese delle precauzioni nel corso di operazioni di fusione, colata, lavorazione e saldatura. Comunque, le leghe rame berillio durante la vita di servizio sono sicure nella gestione e nell’uso.
- VEDI LE ALTRE SEZIONI DEDICATE AL RAME:
- PARTE 1 RAME click!
- PARTE 2 OTTONE click!
- PARTE 3 BRONZO click!
- PARTE 4 CUPRONICKEL click
- PARTE 5 BRONZO ALLUMINIO click!
- PARTE 6 RAME BERILLIO click!