logo 50 anni

Contattaci

Contattaci

Il Rame e le sue leghe Pt.2 Ottone

PANORAMICA sul RAME e le sue Leghe (Bronzo – Ottone)

PARTE 2 – OTTONE

Con Ottone, si intende comunemente una Lega generica formata da Rame e Zinco. A seconda del contenuto di quest’ultimo, si modulano/determinano le relative proprietà delle singole Leghe, tra cui la resistenza meccanica e all’abrasione, la lavorabilità, la duttilità, la durezza, il colore, l’antibattericità, lo scambio termico e la resistenza alla corrosione.

L’Ottone, a seconda del tenore di Zinco presente, offrono caratteristiche molto diverse. La tabella riassume le principali caratteristiche e applicazioni dei diversi tipi di Ottoni Binari, costituiti cioè da Rame e Zinco, e ternari, costituiti da Rame Zinco e un altro elemento.

 

Si noti che la lavorabilità alle macchine utensili è buona, ma tuttavia la tenacità provoca la formazione di trucioli molto lunghi. Per ovviare, si aggiunge del Piombo che, insolubile ed estraneo alla struttura cristallina, si disperde ai bordi dei grani. In questo modo i trucioli diventano molto corti o addirittura polverosi e gli utensili subiscono un’usura e un riscaldamento minori, con conseguente miglioramento della qualità e della velocità della lavorazione.

Alla Lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà: il Manganese e lo Stagno aumentano la resistenza alla corrosione;

il Ferro aumenta il carico di rottura; 

l’Alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all’abrasione;

l’Antimonio e l’Arsenico inibiscono la dezincificazione.

L’antibattericità

Il Rame e le sue Leghe, come l’Ottone, vengono impiegati nella produzione di oggetti che vengono toccati di frequente (come rubinetti, maniglie e corrimano, ecc…), perchè sono materiali antibatterici. I batteri patogeni che si depositano sopra di essi vengono così eliminati in brevissimo tempo.

La lavorabilità

L’Ottone CuZn36Pb3 viene preso come materiale di riferimento per la lavorazione all’utensile, con un indice pari a 100: si tratta di una Lega ad altissima lavorabilità.