PANORAMICA sul RAME e le sue Leghe (Bronzo – Ottone)
PARTE 1 – IL RAME
Com’è noto, le presentazioni del Rame possono essere migliorate per adattarsi al meglio delle diverse applicazioni industriali. Ciò è possibile attraverso la Formazione di Leghe, combinando il Rame con altri Metalli, si ottengono, delle Leghe che possono essere adatte per quasi ogni tipo di Applicazione. Esistono più di 400 Leghe di Rame (vedi foto dell’albero delle leghe del rame) ognuna con una sua unica combinazione di Proprietà, per rispondere ad una determinata Applicazione, Processo Produttivo e Ambiente.
Il Rame Puro
Il Rame Puro ha la migliore capacità di condurre elettricità e di scambiare calore tra tutti i Metalli di uso comune. Dal punto di vista dei quantitativi prodotti e consumati a livello mondiale, i tipi di Rame più importanti sono indicati come Rame Cu-ETP e Rame Cu-DHP.
Il Rame Cu-ETP (Electrolytic Tough Pitch) è un Rame ottenuto per Raffinazione elettrolitica: è caratterizzato dalla presenza di ossigeno e dall’assenza di fosforo.
Il Rame Cu-DHP (Deoxidized High residual Phosphorus) è invece un Rame totalmente privo di ossigeno, nel quale viene mantenuto, a garanzia della disossidazione, un tenore di fosforo elativamente alto, compreso tra lo 0,015 e lo 0,04%.
La presenza del Fosforo permette di eliminare fenomeni di fragilità in ambiente riducente, migliorare la deformabilità plastica a freddo e soprattutto incrementare l’attitudine alla brasatura. Nelle operazioni di brasatura si usano i disossidanti proprio per evitare che la superficie di Rame si ricopra di Ossidi (formati dal calore) che impediscono la corretta compenetrazione della Lega d’apporto. Analogamente, se il Rame contenesse già in partenza dell’ossigeno, la forza della giunzione sarebbe comunque pregiudicata. Pertanto il Rame utilizzato per i laminati da impiegare per coperture e lattoneria, ma anche per la produzione di tubi per gli impianti di distribuzione dei fluidi è quindi il tipo Cu-DHP.
Il fosforo – al contrario dell’ossigeno- riduce notevolmente la conduttività elettrica: pertanto il rame destinato ad applicazioni elettriche ed elettrotecniche è il tipo Cu-ETP. Le altre proprietà tecnologiche (per esempio il punto di fusione o la conduttività termica) non sono influenzate significativamente. Il Rame, come evidenziato più sopra, possiede anche una capacità elevatissima di formare Leghe, con una ampio ventaglio di elementi alliganti.
- VEDI LE ALTRE SEZIONI DEDICATE AL RAME:
- PARTE 1 RAME click!
- PARTE 2 OTTONE click!
- PARTE 3 BRONZO click!
- PARTE 4 CUPRONICKEL click
- PARTE 5 BRONZO ALLUMINIO click!
- PARTE 6 RAME BERILLIO click!