logo 50 anni

Contattaci

Contattaci

CBAM

CBAM: CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM

Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è un regolamento europeo che punta a incentivare la transizione ecologica globale, garantendo che i prodotti importati nell’Unione Europea rispettino gli standard di sostenibilità ambientale e riducano le emissioni di CO₂ legate alla produzione di beni ad alta intensità di carbonio, come acciaio, alluminio, cemento, fertilizzanti e altri prodotti chimici.

Con questo meccanismo l’UE. impone un adeguamento del prezzo del CO2 e su prodotti importati, in modo da evitare la cosiddetta “carbon leakage”, ovvero lo spostamento della produzione verso Paesi con normative ambientali meno rigorose, creando una competizione più equa tra produttori locali ed esteri.

La nostra posizione come Importatori

Come importatori, in Commerciale Fond siamo consapevoli dell’impatto che il CBAM avrà sulla selezione dei fornitori e sulla gestione degli acquisti. Per rispondere in maniera proattiva a queste nuove normative, abbiamo intrapreso un percorso di formazione interna per il nostro personale dedicato al CBAM, in modo da comprendere appieno le sue sfide e le sue opportunità.

Grazie a questa formazione, il nostro personale specializzato avrà tutti gli strumenti necessari per valutare accuratamente i fornitori insieme al nostro ufficio acquisti, assicurando che i nostri partner rispettino i requisiti ambientali e contribuiscano a una catena di approvvigionamento più sostenibile. In questo modo, vogliamo assicurarci che ogni decisione d’acquisto sia in linea con le nuove normative e con i nostri valori di responsabilità ambientale.