Contattaci

Contattaci

Rame

Rame in Barre Trafilate e Lastre

Caratteristica principale del rame in barre e delle lamiere di rame, è l’elevata conducibilità elettrica e termica. L’impiego principale di questi prodotti è nel settore di costruzione di quadri elettrici, saldatrici, elettroerosione e componenti per impiantistica elettrica e per scambio calore. La produzione del Rame in barre, avviene mediante processo di colata continua o estrusione, con successiva trafilatura. 

Quest’ultimo processo, consiste nel far passare le barre attraverso una matrice in acciaio di dimensioni calibrate, così da conferire alle barre di Rame trafilato, un profilo con tolleranza dimensionale molto ristretta (vedere relative tabelle all’interno del catalogo tecnico).

La produzione delle lamiere di Rame avviene mediante processo di laminazione di lastre prodotte in colata continua. La laminazione consiste nel trascinamento del materiale attraverso due rulli ad assi paralleli e controrotanti, lo spazio tra i due rulli (canale) determina lo spessore della lamiera di Rame.

Leghe di Rame e caratteristiche:
Il Rame utilizzato nell’industria elettromeccanica e nella lattoneria, è rame con purezza minima superiore al 99,90% (salvo leghe speciali). Le due diverse tipologie di rame utilizzate in questi settori, sono il Cu-ETP ed il Cu-DHP.

Le due leghe si differenziano tra loro per la presenza di altri componenti, in percentuale complessiva massima dello 0,10% che comunque, influisce in modo rilevante sulle caratteristiche tecnologiche.

Rame Cu-ETP (Electrolytic Tough Pitch): è il materiale utilizzato per la produzione di rame in barre e rame in lamiere per impiego nel settore elettromeccanico. Questo rame è caratterizzato dalla presenza di Ossigeno (O) e dall’assenza di Fosforo (P) che ne conferisce un’elevata conducibilità elettrica. Questo rame è ottenuto per raffinazione elettrolitica e trattato al tronco di pino (trattamento eseguito sul metallo liquido al fine di ridurne l’ossidazione).

Il rame Cu-DHP (Deoxidized High residual Phosphorus): è utilizzato per la produzione di rame in lamiere e tubi in rame. È un rame totalmente privo di ossigeno (O), nel quale viene mantenuto (al fine di stabilizzare e garantire la disossidazione) un tenore di Fosforo (P) relativamente alto, compreso tra lo 0,015% e lo 0,04%.

La presenza di Fosforo riduce la conducibilità elettrica ma migliora la deformabilità plastica a freddo e incrementa l’attitudine alla brasatura, rendendolo particolarmente idoneo all’impiego nel settore della lattoneria e nella produzione di tubi per impianti idraulici.

Disponiamo di un fornito magazzino di Rame in barre tonde, quadre, rettangolari, lamiere di rame e tubi in vari spessori, come sotto indicato.

  • Rame E.T.P.99,9, disponibile nei seguenti formati:
    Barre tonde da Ø3mm a Ø250mm. in lunghezza standard di 4’200mm.
    Barre quadre da ≠ 10 x 10 a ≠120 x 120mm. 4200mm.
    Barre rettangolari a spigoli vivi (r.0,1mm.) da ≠10 x 2mm a ≠200 x 70mm. 4’200mm.
    Barre rettangolari a “Tutto Raggio” da ≠15 x 3mm a ≠200 x 10mm. 4’200mm.
    Lastre crude, semicrude e cotte, disponibili in spessori da ≠0,5 a ≠10mm. e dimensioni 1’000×2’000mm.
    Nastro cotto e crudo, realizzabile su richiesta.

  • Rame D.H.P.99,9, disponibile nei seguenti formati:
    Lastre cotte con spessore da ≠0,5mm. a ≠3mm. e formati 1’000 x 2’000mm.
    Lastre crude con spessore da ≠0,3mm. a ≠10mm. e formati 1’000 x 2’000mm.
    Nastro cotto e crudo, realizzabile su richiesta.
    Tubo cotto in rotoli con spessore di parete da ≠0,5mm. a ≠1mm.
    Tubo crudo in barre, disponibile solo su richiesta.

  • Rame al Tellurio (Cu Te), disponibile in barre tonde 3’000mm.
  • Rame al Berilio tipo 1 (CuBe1) e tipo 2 (CuBe2), disponibile in barre tonde 3’000mm.
  • Rame Cromo Zirconio (CuCrZr), disponibile in barre tonde 3’000mm.

Tutte le barre o lamiere in rame possono essere fornite tagliate a misura (vedere catalogo tecnico sezione “Servizi”)

Tutto il rame commercializzato da Commerciale Fond, viene prodotto da fonderie con “Sistema di Qualità” certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2008.